PUBBLICITA' E INFORMAZIONE
PON - Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione
Progetto “ Valutazione e Miglioramento”
L’Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti ha aderito al progetto “Valutazione e Miglioramento” promosso dall’Invalsi.
Lo scopo del progetto è quello di sperimentare forme di autovalutazione e di valutazione esterna delle scuole ai fini del miglioramento.
Infatti, dalla letteratura, dalle esperienze internazionali e da quella di alcune sperimentazioni italiane promosse sia dal Ministero, sia dal MIUR e da alcune realtà locali, è stato possibile evincere che, attivando percorsi di autoanalisi tali da favorire l’apprendimento organizzativo e costruendo quindi un sistema che stabilisca connessioni tra la valutazione esterna e quella interna, è possibile innescare processi di miglioramento. Solo in questo modo la valutazione può realmente diventare uno strumento efficace per la gestione strategica dell’istituzione scolastica.
Per queste ragioni si è deciso di partecipare a questo progetto che ha coinvolto solo un numero limitato di istituti comprensivi. La nostra scuola è infatti convinta che la valutazione d’istituto costituisca un indispensabile strumento di innovazione perché solo attraverso la conoscenza dei propri punti forti e delle proprie criticità è possibile avviare processi di miglioramento.
L’istituto è stato, perciò, visitato da un team di valutatori esterni inviati dall’Invalsi i quali hanno consultato i documenti da noi prodotti ed hanno condotto una serie di interviste rivolte al dirigente scolastico, ai docenti, al personale ATA, ai genitori ed agli alunni.
Sulla base delle informazioni e delle evidenze raccolte i valutatori hanno redatto un rapporto di valutazione esterna che si allega.
Il quadro che emerge dalla lettura di tale rapporto è molto positivo ed evidenzia, in particolare, l’impegno della nostra comunità scolastica a perseguire finalità di successo formativo ed equità per tutti i suoi alunni.
Sulla base del rapporto di valutazione è stato successivamente redatto un progetto di miglioramento che, ugualmente, si allega.